Ricerca

Progetto “Ecospiaggia”

"Ecospiaggia: Un Progetto Educativo di Successo presso l'Istituto Comprensivo Gaetano Ponte di Palagonia"

Utente Sebinter

da Sebinter

Docente

0

Nella costante ricerca di metodi innovativi per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della tutela dell’ambiente, il Dipartimento Territorio e Ambiente della Regione Sicilia “STA di Catania”, in collaborazione con l’Associazione Economia Circolare di Mascalucia (CT), ha promosso il progetto “Ecospiaggia” presso l’Istituto Comprensivo Gaetano Ponte di Palagonia. Quest’iniziativa, rivolta agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e alle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, è stata condotta con competenza e professionalità dal Dott. Carmelo D’Amico, dipendente regionale e presidente dell’Associazione Economia Circolare, coadiuvato dalle colleghe Enza Giovinetto e Dott.ssa Lucia Gallo.

Il nucleo centrale del progetto “Ecospiaggia” risiede nella volontà di educare i giovani studenti al rispetto dell’ambiente e all’importanza del riciclo attraverso un approccio pratico e coinvolgente. L’obiettivo è promuovere la consapevolezza ambientale fin dalle prime fasi della formazione, instillando negli alunni una visione responsabile del loro ruolo nella salvaguardia del pianeta.

Il Dott. Carmelo D’Amico ha condotto lezioni interattive, condividendo la sua conoscenza sulla gestione dei rifiuti e sull’economia circolare. Attraverso presentazioni coinvolgenti e sessioni di domande e risposte, ha stimolato la curiosità degli alunni, approfondendo tematiche legate al ciclo di vita dei materiali e alle conseguenze negative della produzione incontrollata dei rifiuti.

Il progetto “Ecospiaggia” presso l’Istituto Comprensivo Gaetano Ponte di Palagonia rappresenta un modello eccellente di collaborazione tra istituzioni pubbliche, organizzazioni locali e istituzioni scolastiche per promuovere un’educazione ambientale completa. Grazie all’iniziativa del Dipartimento Territorio e Ambiente della Regione Sicilia e all’entusiasmo del Dott. Carmelo D’Amico e dell’Associazione Economia Circolare, è stato dimostrato che è possibile coinvolgere attivamente i giovani nella costruzione di un futuro più sostenibile, promuovendo la consapevolezza ambientale e il rispetto per il nostro prezioso pianeta.