Ricerca

Progetto Erasmus di Job Shadowing

Un Ritorno Gradito: Docenti e Studenti Francesi nella Nostra Scuola per un Progetto Erasmus di Job Shadowing

Utente Sebinter

da Sebinter

Docente

0

Dal 29 aprile al 02 maggio, la nostra scuola ha accolto con entusiasmo per una seconda visita, i docenti Adeline Abel, Emma Bourgin, Pierre Etcheverry questa volta accompagnati da 15 studenti del Collège Miriam Makeba di Aubervilliers (France) nel contesto del progetto Erasmus+ per attività di job shadowing.
Per la nostra scuola, l’arrivo dei docenti e degli studenti francesi è stato un momento importante di condivisione. L’idea di ospitare docenti provenienti da un contesto educativo diverso, con idee e prospettive uniche da condividere, ha suscitato un senso di apertura e di crescita.
Durante il periodo di job shadowing, i docenti e ragazzi francesi hanno avuto l’opportunità di osservare le nostre pratiche didattiche, partecipare a lezioni e interagire con il personale scolastico. Sono stati coinvolti anche in un quadrangolare di calcetto ed hanno assistito ad un concerto organizzato con i nostri ragazzi dai docenti di strumento: prof.ssa Giuseppina Sipala, prof. Rosario Mangano, prof. Ivan Nisi, prof. Salvo Bertino.
L’esperienza Erasmus ha offerto anche momenti di scambio informale, quali la partecipazione ad un’escursione sull’Etna per conoscere meglio le bellezze naturali che offre il nostro territorio durante la quale hanno anche partecipato ad un laboratorio di arte terapia con la prof.ssa Antonella Piazza.
Alla fine del periodo di job shadowing, sia i docenti che gli studenti francesi hanno espresso gratitudine per l’accoglienza calorosa e l’opportunità di apprendimento offerta dalla nostra scuola. Questo scambio culturale, che proseguirà anche nel prossimo A.S., ha lasciato un’impronta positiva sia nella loro esperienza personale che nel nostro ambiente educativo, rafforzando il nostro impegno per la cooperazione internazionale e la valorizzazione della diversità culturale.