Ricerca

Jane’s Walk “IncontrAMICI a Palagonia

Anno scolastico 2022/2023

Ogni anno a maggio ha luogo il Festival Internazionale Jane’s Walk, per ricordare la figura dell'attivista che ha rivoluzionato il modo di pensare la città

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Tra le iniziative promosse dalla Rete inter-istituzionale “Un libro per studiare”, le passeggiate urbane in memoria di Jane Jacobs, denominate Jane’s Walk.
Ogni anno e in contemporanea in tutto il mondo, durante la prima settimana di maggio, ha luogo il Festival Internazionale delle Jane’s Walk, un modo per ricordare la figura dell’attivista che ha rivoluzionato il modo di vivere e pensare la città.
Jane’s Walk attualmente in Italia è presente a Roma, Olbia, Catania, Barletta, Bologna, Cagliari, Castellamare di Stabia, Como, Enna, Firenze, Frosinone, Ivrea, L’Aquila, Lentini, Matera, Milano, Napoli, Palagonia, Perugia, Pimonte, Ribera, San Benedetto Po, Sanremo, Santa Caterina dello Jonio, Taranto, Torino, Trieste, Venaria Reale, Vietri sul Mare, Viterbo ed è coordinata dal team di Jane’s Walk Italy.
Nel mese di marzo viene lanciato un bando Jane’s Walk promosso da INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e da Jane’s Walk Italy (che si occupa di coordinare il Movimento a livello nazionale).
Attraverso tale bando si invitano associazioni e singoli cittadini a proporsi per il ruolo di City Organizer di Jane’s Walk per le città nelle quali tale figura non è ancora presente.
Il City Organizer organizza il festival e coordina le diverse passeggiate nella città.
Il Walk Leader propone una o più passeggiate al CO e le promuove.
L’edizione 2023 del festival internazionale svoltosi in Italia, ha visto la sua conclusione nelle giornate del 26 e 27 maggio a Roma, durante la BiPS, la Biennale dello Spazio Pubblico.
Nell’ambito del workshop conclusivo di “INU per Jane’s Walk 6.0” realizzato in occasione della Biennale, la passeggiata “IncontrAMICI a Palagonia” è stata ritenuta degna di menzione, per aver saputo rispecchiare al meglio lo spirito, il pensiero e la visione della città di Jane Jacobs
Le passeggiate denominate “IncontrAMICI a Palagonia” si sono svolte:

  • il 05 maggio, con i ragazzi del PON “Passeggiando per le vie…” e la Prof.ssa Grazia Vitale, con un percorso che da scuola, porta alla Bambinopoli;
  • il 06 maggio, con la classe 5A, alcuni genitori, insieme agli esperti e ai docenti coinvolti nel progetto sperimentale “CresciAMO insieme a Palagonia”, abbiamo raggiunto la zona Coste e da lì, anche l’Eremo di S Febronia.

Obiettivi

La peculiarità delle passeggiate è quella di fare incontrare ai partecipanti dei libri umani che raccontassero:

  • la diversità senza il limite del pregiudizio;
  •  la bellezza del creato nascosta nelle piccole cose e nella natura;
  • la storia dei luoghi legati alle tradizioni, alla cultura e alla fede del territorio;
  • la possibilità di cambiamento sociale, attraverso azioni di riappropriazione e rigenerazione urbana.

Tutto questo ha fatto nascere delle riflessioni che hanno portato ad alcune considerazioni, ad es.:

"il mio desiderio è di poter restare alla Bambinopoli, sempre, pure di sera e nel pomeriggio tardi” mentre un altro, in riferimento all’esperienza alle Coste, riferisce “ma qui non ci sono mai stata, o forse ci sono venuta ma non me lo sto ricordando bene. Ora che lo vedo meglio, questo posto è così bello che non me lo dimentico più. Ci possiamo tornare?"

Responsabile